fbpx

Connettivi d’importanza

 

indicano l’importanza delle varie informazioni e stabiliscono tra esse una gerarchia:

– In primo luogo, anzitutto, prima di tutto, in primis, a questo punto, inoltre, si aggiunga il fatto che, oltre a questo, oltre a ciò, oltre a quanto è stato detto, poi, infine, non ci resta che, e, anche, pure, comincerò…

  • In primo luogo, anzitutto, prima di tutto, comincerò… inizierò… li usiamo per introdurre qualcosa che per noi è di primaria importanza: appena avrò un po’ di tempo libero, prima di tutto andrò in Italia per 15 giorni. 
  • A questo punto, inoltre, si aggiunga il fatto che, oltre a questo, oltre a ciò, oltre a quanto è stato detto ⇒ li usiamo per aggiungere qualcosa: appena avrò un po’ di tempo libero, prima di tutto andrò in Italia per 15 giorni, oltre a questo andrò 5 giorni in Polonia per trovare mia sorella.
  • Poi, infine⇒  li usiamo per introdurre l’ultima cosa che vorremmo dire o l’ultima cosa che vorremmo inserire nel nostro elenco: prima vado in Italia, poi in Polonia.
  • Non ci resta che ⇒ significa: è l’unica cosa che possiamo fare ⇒ Non abbiamo altra scelta, non ci resta che andare in Germania.
  • Anche, pure ⇒ li usiamo per aggiungere qualcosa al nostro discorso, al nostro elenco: possiamo andare in Italia e anche in Polonia.

LEGGI IL TESTO

Cara Francesca,

prima di tutto cerca di rivolgerti con toni più appropriati, dato che non siamo amiche e dato che io in tutta questa faccenda non c’entro niente.

Oltre  a quanto è stato detto ieri sera, aggiungo che siete stati tutti dei maleducati e degli irresponsabili, avete rischiato di far perdere il posto di lavoro ad un vostro carissimo collega.

Sappiate che d’ora in poi comincerò ad avere un atteggiamento più severo , oltre a ciò cambierò le regole comportamentali del nostro ufficio.

Anzitutto sarà proibito uscire durate le ore di lavoro, inoltre tutte le pause caffè non autorizzate saranno punite con pene severe, fino al licenziamento se necessario.

Non vi resta che prepararvi al peggio.


 

SVOLGI IL SEGUENTE ESERCIZIO

This quiz is for logged in users only.


Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.