IL PERIODO O FRASE COMPLESSA

by

La lingua italiana è ricca di vari modi di esprimere pensieri, sentimenti e fatti. Uno degli aspetti più affascinanti è la struttura delle frasi, in particolare quella di un periodo o frase complessa. Ma cos’è esattamente un periodo o una frase complessa? E come è strutturato? Scopriamolo insieme.

Cosa è il periodo?

Il periodo è una frase complessa perché sono presenti due o più predicati. Un esempio potrebbe essere: “Quando suona la campanella, gli alunni entrano in classe e aspettano l’insegnante.” In questo periodo sono presenti tre predicati, e quindi è un periodo costituito da tre proposizioni.

Com’è strutturato un periodo?

In un periodo si distinguono la proposizione principale, una o più proposizioni coordinate, una o più proposizioni subordinate. Vediamo di cosa si tratta.

La proposizione principale è la proposizione più importante del periodo, può stare anche da sola e ha senso compiuto. Un esempio potrebbe essere: “So che cosa vi è successo e ne sono dispiaciuto”, (in questo esempio, la proposizione principale è so che cosa vi è successo).

La proposizione coordinata è la proposizione che si collega alla principale o a un‘altra proposizione tramite una congiunzione (e, ma, o, oppure, tuttavia…) o tramite un segno di punteggiatura (virgola, punto e virgola, due punti). Un esempio potrebbe essere: “Mentre ero a letto ho sentito dei rumori e mi sono spaventato“.

La proposizione subordinata dipende sempre da un‘altra proposizione, senza la quale non avrebbe senso. Un esempio potrebbe essere: “Domani andrò al mare con Gianni e mi divertirò molto con lui perché è molto simpatico“.

Proposizione Subordinata

Una proposizione subordinata può essere:

di primo grado se dipende dalla proposizione principale, come in: “Resto a casa perché sono stanca“;

– di secondo e terzo grado se dipende da una subordinata, come in: “Resto a casa perché sono stanca di uscire con te“.

Inoltre, una proposizione subordinata può essere di forma:

  • esplicita ⇒ quando il predicato è un modo finito, come in: “Tutti hanno capito che ce la farai”;
  • implicita ⇒ quando il predicato è un modo indefinito, come in: “Tutti hanno capito che fuggire non è la soluzione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *