fbpx

 

LEGGI IL TESTO

LETTERA A UNO STUDENTE

Caro studente straniero,

sono la tua insegnante di lingua italiana, ti scrivo questa lettera perché voglio chiarire alcune cose che mi pare non siano molto chiare.

L’Italia è un paese dove non si mangia solo la pizza ma anche la pasta, il pesce, la carne, il formaggio e si bevono tantissimi vini, non solo il prosecco.

L’italiano è una lingua meravigliosa, con milioni di vocaboli, modi di dire, verbi idiomatici e tanti modi verbali, non solo il presente dell’indicativo.

Il condizionale e il congiuntivo sono due modi verbali fantastici che ti permettono di esprimere dubbi, incertezze, sogni e desideri.

I verbi leggere e capire hanno una pronuncia un po’ bizzarra (secondo il tuo modo di vedere le cose), ma sono proprio le pronunce bizzarre che ti permetteranno di abituarti ai suoni della lingua italiana.

La lingua italiana è bellissima, musicale, amabile, una lingua che ti fa sognare, ma attenzione alla sua grammatica, molto ricca e capricciosa, spesso ti farà impazzire.

Non ci vorranno milioni di anni e milioni di libri per imparare questa lingua gioiosa e romantica, ma solo la tua volontà e la tua determinazione… ricorda che volere è potere.

Non ti preoccupare se le prime volte ti sentirai bloccato, stressato, frustrato, imbarazzato.

Probabilmente le prime volte che parlerai con gli altri ti sentirai osservato, non ti sentirai a tuo agio, ma piano piano passerà.

La mia prima volta con l’inglese è stata un vero disastro. Ricordo di aver balbettato per tutto il tempo, mi sentivo osservata, imbarazzante, poi finalmente l’insegnante mi disse: “No problem, it’s normal”. Questa frase di conforto mi ha dato speranza per continuare a credere in me stessa e raggiungere il mio obiettivo e parlare l’inglese very well 😉

La Tua Professoressa <3


LABORATORIO DI ASCOLTO

ESSERE STATA UN'ESPERIENZA + DA + VERBO

è stata un’esperienza da dimenticare

è stata un’esperienza da ricordare

è stata un’esperienza da ripetere

ESSERE STATA UN'ESPERIENZA + AGGETTIVO

è stata un’esperienza orribile

è stata un’esperienza fantastica

è stata un’esperienza difficile

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.