fbpx
LEGGI IL TESTO

“BASTA POCO…”

Tutti pensano che per imparare le lingue basti davvero poco: un libro ben fatto, un corso veloce, un viaggio di una\due settimane.

Tutti dicono di parlare l’italiano, l’inglese, invece poi quando li metti alla prova ti rendi conto che parlano una lingua incomprensibile.

Io per imparare bene l’italiano ho impiegato circa 6 anni. Corsi privati, libri, vacanze studio, ho fatto di tutto. Grazie a questo percorso oggi capisco bene, scrivo bene e parlo bene. Ma che cosa intendo con la parola “bene”? Con la parola bene intendo dire che posso leggere qualsiasi libro, parlare di qualsiasi argomento, guardare un qualsiasi film… questo per me è parlare una lingua, conoscere una lingua. Non mi piacciono quelli che dicono che sanno parlare l’italiano e invece poi sanno dire soltanto: buongiorno, ciao, mi piace la pizza. Tempo fa all’università incontrai uno studente svizzero che mi diceva sempre che l’italiano è una lingua facile e che per impararlo basta davvero poco, lo guardavo perplesso mentre cercavo di decifrare il suo italiansvizzero. Per me era davvero terribile sentirlo parlare. Un giorno, mentre affrontammo questo discorso con l’insegnante d’italiano, lui affermò che non è necessario capire l’uso di “ci” e “ne” e neppure imparare ad usare il congiuntivo. Lui disse che è sufficiente imparare il presente dell’indicativo, il passato prossimo e il futuro… e i giochi sono fatti. Io intervenni immediatamente e dissi: “Davvero? Sostieni che il congiuntivo non sia importante? E come fai ad esprimere ipotesi, desideri, sogni, dubbio, incertezza? Tu non ti rendi conto che la tua comunicazione è mutilata, non puoi parlare, non puoi comunicare, è davvero difficile parlare con te.

Marcelo (Studente d’italiano di Litalianoacasatua.com dal 2016)


ESPRESSIONI NUOVE

BASTARE

Essere sufficiente, durare

-Questi soldi ti devono bastare per tutto il mese (durare)

-Queste melanzane non mi bastano, ce ne vogliono altre (essere sufficiente)

METTERE ALLA PROVA

Sottoporre qualcuno ad una verifica esigente

-L’insegnante mi ha messo alla prova;

-Voglio sapere la verità, mettilo alla prova.

RENDERSI CONTO

Accorgersi

-Mi sono reso conto che Laura è una ragazza davvero intelligente (nella frase affermativa  usiamo l’indicativo)

-Non mi sono mai reso conto che lei avesse bisogno di aiuto (nella frase negativa  usiamo il congiuntivo imperfetto)

INTENDERE

Avere intenzione di fare, dire qualcosa

-Che cosa intendi dire? (che cosa vuoi dire?)

DECIFRARE

Interpretare, comprendere qualcosa  che non si capisce bene

-Quando parla non lo capisco, devo sempre decifrare quello che dice.


 

This quiz is for logged in users only.


Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.