fbpx

A: guardi la tv?

B: sì…

A: che cosa guardi in generale?

B: il telegiornale e programmi spazzatura

A: ti piacciono i programmi spazzatura?

B: sì, assolutamente sì…

A: no! non l’avrei mai pensato, io non guardo mai i programmi spazzatura, sono diseducativi, stupidi, noiosi…

B: io li guardo proprio per questo motivo. La vita è piena di problemi, complicata… la sera quando rientro a casa ho bisogno di non pensare a niente, di rilassarmi, di ridere… ecco! La tv spazzatura per me serve proprio a questo…

A: e che programmi guardi?

B: su LA7 guardo le repliche di “Uomini e donne”, oppure il venerdì notte guardo “Il grande fratello”

A: Oh mio Dio! Sono programmi che io non sopporto, io non guardo mai la tv, preferisco guardare un bel film oppure qualche programma culturale … pago l’abbonamento della tv privata…

B: guarda che i programmi culturali esistono anche nella tv commerciale, non c’è bisogno di pagare un abbonamento…

A: io preferisco pagare, nella tv privata c’è più scelta, ci sono molti più canali per tutta la famiglia

Il fenomeno della TV  spazzatura

La società in cui viviamo si allontana ogni giorno di più dai sani valori di un tempo. Esempio eclatante del degrado della nostra società sono i reality show che spopolano nelle emittenti televisive: si passa da ragazzi sconosciuti ai più che vengono selezionati tra la gente comune, i quali si accapigliano per interi mesi in una casa da favola piena di comfort per chi è più bello o ha la storia sentimentale finta più vera, a personaggi ormai ai margini del mondo dello spettacolo, che si fingono naufraghi su di un’isola, pur di apparire ancora sul piccolo schermo e si “guadagnano” il monte premi, fingendo di vivere come naufraghi. Quello che ancor di più rattrista, ma che allo stesso tempo fa arrabbiare è che questi personaggi diventano idoli indiscussi dei ragazzi che passano intere serate a tele votare chi secondo loro è più meritevole di vincere migliaia di euro, pur non facendo assolutamente nulla. Usata in questo modo la televisione diventa un’arma pericolosissima nelle mani di persone senza scrupoli che farebbero di tutto pur di ottenere due punti di share in più a serata. C’è da aggiungere però che, oltre al dilagare incessante della tv spazzatura, ci sono pochi personaggi e programmi per cui vale ancora la pena trascorrere qualche ora sul divano del salotto. Bisognerebbe rincominciare da personaggi come Fiorello, il miglior show man in Italia, capace di intrattenere per più di due ore 10 milioni di persone davanti allo schermo, parlando di problemi vari dalla politica ai giovani, intervallando tutto con momenti di musica. Altro esempio da cui ripartire è Enrico Brignano che durante i dieci minuti del monologo del mercoledì sera mette in forte imbarazzo la classe politica del nostro paese, per poi essere censurato già dal mattino dopo sul web. È importante per i giovani interagire di più con i coetanei, confrontarsi ed esprimere le proprie idee, non consumare una ricarica ogni sera per votare il “miglior concorrente” di qualche insulso reality.

  • GUARDARE LA TV

-La sera guardo la tv dalle 7 alle 11

  • SEGUIRE UN PROGRAMMA

-Seguo un programma televisivo di cultura che va in onda alle 7

ANDARE IN ONDA = ESSERE TRASMESSO

-La mia serie tv preferita va in onda alle 9 tutti i venerdì

-Il mio programma televisivo preferito viene trasmesso alle 11 del mattino su un canale straniero

  • ESSERE IL CANALE PREFERITO

-Il mio canale preferito è RAI 1, trasmettono molti programmi culturali e delle trasmissioni per bambini davvero interessanti

  • REPLICA = ripetizione

-Il mio programma preferito va in onda alle 7 del mattino, ma io a quell’ora lavoro, per fortuna trasmettono la replica il giorno dopo alle 10 di sera, così io guardo la replica

DOMANDE UTILI…

  • CHE COSA GUARDI IN TV?
  • QUAL È IL TUO PROGRAMMA PREFERITO?
  • A CHE ORA TRASMETTONO IL TUO PROGRAMMA IN TV?
  • CHE PROGRAMMI\PROGRAMMA SEGUI?
  • A CHE CANALE È? ( per chiedere qual è il canale in cui viene trasmesso il programma che guardi)

This quiz is for logged in users only.



 

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Share This