fbpx

NATURA E ANIMALI

A chi non è mai capitato anche solo guardando una fotografia sul web di riflettere sulla grandezza di madre natura? Anticamente chiamata Madre Terra, è la personificazione della natura stessa che con la sua forza ha creato bellezze incredibili disseminate in tutto il pianeta.
In Italia tra l’altro sono davvero tantissimi i luoghi che presentano un enorme valore naturalistico, e i più importanti di essi sono spesso concentrati nelle Riserve Naturali e nei Parchi Nazionali. E proprio a questi ultimi vogliamo dedicare un excursus, breve panoramica di tutti i territori più importanti, protetti dal governo Italiano per l’alta concentrazione di specie endemiche e per la loro incredibile ricchezza. Ecco la Classifica dei Parchi Nazionali più belli e importanti d’Italia!


6 – Parco Nazionale delle Cinque Terre

Parco Nazionale delle Cinque terre

  • Dove si trova: E’ situato a ridosso della Riviera Ligure di Levante, nel tratto di costa noto con il nome “Cinque Terre“. Si estende nel territorio occupato dai comuni di La Spezia, Monterosso, Vernazza, Riomaggiore.
  • Fauna e flora: Il clima mediterraneo favorisce la crescita di pini marittimi e pini di aleppo, ma anche castagni e sugheri. Il suo ambiente è habitat naturale di numerose specie animali tra cui il gabbiano reale e la lucertola muraiola, ma anche mammiferi quali volpi e cinghiali.
  • Curiosità: E’ suddiviso in due aree territoriali distinte: la zona marina e quella costiera. Dal 1999 fa parte dei Patrimoni dell’Umanità UNESCO.

5 – Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano

Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano

  • Dove si trova: Come suggerisce il nome, comprende le isole dell’arcipelago Toscano
  • Fauna e flora: Presenta grandi foreste di leccio e castagno, ed altre specie vegetali tipiche della macchia mediterranea. Particolarmente importante il sito dell’Isola del Giglio (tristemente nota per il naufragio della Costa Concordia), la cui flora è caratterizzata da rare specie tirreniche. Per quanto riguarda la fauna invece, si registra una massiccia presenza di martore e conigli selvatici. Sempre sull’Isola del Giglio si trova una delle più rare specie di pipistrelli: il Molosso di Cestoni.
  • Curiosità: Con la sua estensione pari a 74,653 ettari (complessivi tra mare e terra) è il Parco Marino più grande del Mediterraneo.

 


LESSICO

 


Pratichiamo!

NATURA E ANIMALI

Name Email
I Parchi Naturali sono:
Che cosa è la FLORA?
Seleziona il sinonimo di FAUNA
La Spezia è:
L'isola del Giglio è caratterizzata da:
SCRIVI UN TESTO DI ALMENO 200 PAROLE:

NELLA TUA CITTÀ' ESISTE UN PARCO NAZIONALE?

COME SI CHIAMA, DESCRIVILO, CI SEI MAI STATO\A?


 

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Share This