fbpx
SCRIVERE UN TEMA PERSONALE
In questa lezione impariamo a scrivere un tema personale

Il tema personale

Gli argomenti riguardano fatti e relazioni personali, come la famiglia, gli amici, le vacanze, la gita, l’adolescenza etc.

In questa lezione impareremo a descrivere la famiglia, gli amici, le persone care in generale.

La struttura del tema

  1. Introduzione
    Qui devi presentare e introdurre ciò di cui andrai a parlare.
  2. Svolgimento
    È la parte centrale del tema, quella più sostanziosa: in questa fase devi analizzare dettagliatamente la traccia dell’elaborato e rispondere alle eventuali domande che vengono poste. Sviluppa i diversi nuclei tematici stando sempre ben attento ad argomentare tutto ciò che dici: inserisci esempi, considerazioni e opinioni personali (se la tipologia del tema in questione lo permette).
  3. Conclusione
    Il finale è l’ultima cosa che il tuo professore leggerà: cerca di concludere il tuo tema con una certa enfasi, riassumendo la tua opinione e cercando di lasciare un tocco personale al tuo tema.

LEGGI IL TESTO

Tema: la mia famiglia 

La mia famiglia è composta da: io (mi chiamo Ramon), mia madre Silvia, mio padre Raul e mia sorella Vanesa. Viviamo tutti insieme a Venezia, siamo venuti qui in Italia dieci anni fa. Siamo Spagnoli. Mio padre ha 52 anni, lavora come cardiochirurgo presso l’ospedale civile di Venezia. Lui è un uomo molto impegnato, lavora tutto il giorno. Mia madre invece è casalinga, ha 50 anni ed è una madre eccezionale.

Tutti i giorni si occupa della casa, di me, di mio padre e di mia sorella. Mia madre fa la spesa, pulisce la casa, stira e aiuta mia sorella a fare i compiti. Mia sorella ha 12 anni. È una bambina serena e molto buona. Va tutti i giorni a scuola, parla benissimo l’italiano e gioca a tennis. Io ho 20 anni, studio architettura all’università di Venezia, gioco a calcio e amo stare con i miei amici, ma mi piace anche stare con la mia famiglia, per questo il sabato mi piace trascorrere l’intera giornata con la mia famiglia. Solitamente ci alziamo tutti alle 8, facciamo colazione, ci prepariamo e andiamo a fare un giro a Venezia, pranziamo al ristorante e poi ci sediamo in un bar a chiacchierare. Siamo una famiglia molto unita.


ESPRESSIONI UTILI

La mia famiglia è composta da

La mia famiglia + ESSERE COMPOSTA DA + …

Nella mia famiglia siamo in 13

NELLA MIA FAMIGLIA + ESSERE IN + NUMERO

La mia famiglia è molto numerosa

La mia famiglia + ESSERE NUMEROSA

Vengo da una famiglia numerosa

VENIRE + da una famiglia + NUMEROSA

 


PRATICHIAMO!

This quiz is for logged in users only.



 DESCRIVERE UNA PERSONA

Leggi il testo

Mia madre

Mia madre è una donna fantastica. Lei è bionda, ha gli occhi celesti e la carnagione chiara. È alta, magra e ha sempre un sorriso dolcissimo.

Mamma ha 60 anni, qualche ruga sul viso e un sorriso contagioso. Veste elegante. Generalmente porta una camicia e un pantalone, i suoi colori preferiti sono il blu e il bianco, infatti porta sempre una camicia bianca e un pantalone blu, oppure un pantalone di jeans e una camicia blu. Il sabato e la domenica, quando esce con mio padre è solita indossare un vestito elegante. Lei è una donna calma, serena e molto creativa. Fa yoga e ama la musica italiana. Il suo cantante preferito è Adriano Celentano, ma ama ascoltare un po’ di tutto. Lei ascolta la radio tutti i giorni a casa mentre prepara il pranzo e la cena, in macchina mentre va a fare la spesa. Legge tantissimo, non ha un genere preferito, l’ultimo libro che ha letto è “Le prime luci del mattino” di Fabio Volo.

Espressioni utili

 

ESSERE BIONDO, MORO, ROSSO;

ESSERE ALTO, BASSO, NÉ ALTO NÉ BASSO;

ESSERE INTELLIGENTE, SERENO, TRANQUILLO, GIOIOSO;

AVERE I CAPELLI, GLI OCCHI;

AVERE + ETÀ


Pratichiamo!

TEMA PERSONALE 2

Name Business Email Phone Number
DESCRIVI UNA PERSONA A TE CARA: tua madre, tuo padre, il tuo migliore amico\amica

SCRIVI UN TESTO DI ALMENO 80 PAROLE

 

 

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Share This